IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO ARIA

Il condizionamento dell’aria rappresenta l’insieme delle operazioni atte a mantenere in un determinato ambiente delle condizioni di temperatura, umidità, velocità di movimento dell’ aria indipendentemente dalle variazioni delle condizioni esterne. Gli impianti di condizionamento vengono distinti in impianti di tipo industriale e di tipo civile, ed in base al fluido...

Cosa scegliere?

La soluzione più comune ed economica oggi è sicuramente l’installazione di sistemi SPLIT, composti da un’unità esterna, “moto-condensante” e una unità interna, “termo-ventilante”, le due unità sono connesse tra loro da tubazioni in rame per il trasporto del gas FREON, e necessitano di collegamenti elettrici.

La composizione minima è di una unità esterna ed una interna, ma in commercio ve ne sono anche di tipo, DUAL, TRIAL e QUADRI in modo da essere installati in più stanze. Possono essere di tipo”INVERTER” con un principio di modulazione del suo funzionamento in base alle esigenze del ambiente interno che permette un elevato risparmio di energia.

Altri sistemi di climatizzazione  sono i “CANALIZZABILI”,  condizionatori sono composti anch’essi da unità esterna ed interna, ma in questo caso la distribuzione dell’aria avviene tramite dei canali realizzati in LAMIERA ZINCATA  o in POLIURETANO ESPANSO, che hanno il vantaggio di essere già isolati termicamente.

Le potenzialità di queste apparecchiature sono raccomandate  per climatizzare ampi ambienti interni sia per appartamenti, locali commerciali, uffici di medio e grandi dimensioni.